Adotta …
In sintonia con tutta la pastorale della Chiesa Italiana e con quella Diocesana per evidenziare il senso della collaborazione tra Caritas Diocesana, le singole Caritas Parrocchiali e l’ANNO EUROPEO DELLA LOTTA ALLA POVERTÀ E ALL’ESCLUSIONE SOCIALE si propongono 2 iniziative:
Adotta una famiglia
Adotta nello studio un ragazzo/a
Adotta una famiglia prevederebbe una sorta di adozione a distanza, gestita in collaborazione tra Caritas Diocesana e Caritas parrocchiali perché si venga incontro a tante famiglie che hanno difficoltà a pagare bollette o vivono situazioni reali di indigenza come chi vive agli arresti domiciliari o chi necessita di medicinali o pannolini per bambini.
La segnalazione fatta dalla comunità parrocchiale dovrà essere esaminata dalla Caritas Diocesana che provvederebbe a creare un collegamento con tutte le famiglie che si rendessero disponibili ad un’azione mensile nei confronti degli stessi. Il tutto dovrebbe restare nell’anonimato.
Adotta nello studio un ragazzo/a prevederebbe un’azione di accompagnamento nei confronti di quei ragazzi che non hanno possibilità di essere seguiti dai propri genitori o dove non c’è una sorta di doposcuola parrocchiale.
Anche in questo caso la segnalazione fatta dalla comunità parrocchiale dovrà essere esaminata dalla Caritas Diocesana che provvederebbe a creare un collegamento con tutte le persone che si rendessero disponibili a seguire i ragazzi.
2010 ANNO EUROPEO DELLA LOTTA ALLA POVERTÀ E ALL’ESCLUSIONE SOCIALE
LA CAMPAGNA
Il 2010 è stato proclamato dall’Unione europea Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
In questo quadro, che vedrà impegnate le istituzioni di tutto il continente, a partire dall’Unione europea e dai governi nazionali, anche le realtà ecclesiali sono chiamate a offrire un contributo di riflessione e sensibilizzazione.
Caritas Europa, in collaborazione con le Caritas nazionali, ha promosso, allo scopo, un’articolata campagna, intitolata Zero poverty – Povertà zero, alla quale Caritas Italiana invita ad aderire.
Siamo chiamati a rafforzare la conoscenza dei fenomeni e delle storie di povertà e, nel contempo, a diffondere consapevolezza circa il fatto che l’esclusione sociale non è un destino ineluttabile, bensì un effetto di certi meccanismi sociali, economici e politici, che ogni uomo e ogni cristiano hanno il dovere di modificare.
IL GESTO DEL SANTO PADRE
Papa Benedetto XVI ha dato il suo autorevole contributo al lancio dell’iniziativa europea, con un gesto di elevato valore pastorale e simbolico: ha visitato domenica 14 febbraio 2010 (memoria di Cirillo e Metodio, santi patroni d’Europa), l’ostello Caritas “Don Luigi Di Liegro”, in via Marsala, a Roma.
informacaritas – Anno XIX – Numero 1 – 15 gennaio 2010
Puoi contribuire inviando la tua offerta su:C.C.P. n°. 11938701intestato a: Caritas diocesana Bari-Bitonto via dei Gesuiti, 20 – 70122-Bari
Per informazioni:
3394909894 – 080/5237311