PROPOPOSTE CARITATIVE PER I TEMPI DI AVVENTO E NATALE

I tempi liturgici dell’Avvento e del Natale sono propizi per proposte di fede di nuova evangelizzazione in cui l’intera comunità si propone come forza di amore, nello stile del Cristo che nascendo povero nella stalla di Betlemme c’invita a non rimanere indifferenti e a lasciarci coinvolgere nella storia degli uomini.

Queste proposte non esulano dal cammino diocesano di quest’anno che ci vede protesi verso il Convegno Ecclesiale delle Chiese di Puglia che pone al centro il laicato come cooperazione dell’intero itinerario di fede della comunità ecclesiale.

Si propongono tre iniziative:

1.

Raccolta economica e di bagnoschiuma, carta igie­nica, tovaglioli in carta, schiuma da barba, lamette da barba, etc,  per il DORMITORIO DEI SENZA FISSA DI­MORA DON VITO DIANA che ogni sera accoglie 44 ospiti.

Sensibilizzazione per il coinvolgimento di nuovi volontari che prestino il servizio al Dormitorio.

2.

Raccolta economica, di viveri e di igiene intima per donne per LA CASA DELLE RAGAZZE-MADRI sita c/o la par­rocchia S. Alberto in Bari/Palese (via Napoli, 408) cura­ta direttamente dalla Caritas Diocesana e guidata da due suore delle Domenicane di San Sisto. La casa accoglie 15 donne con bambini.

3.

Sensibilizzazione  a favore dell’OSPEDALE PEDIA­TRICO DI BETLEMME (Palestina):
– per la cura giornaliera dei bimbi è necessaria della strumentazione che di tanto in tanto bisogna cambiare, vedi circuiti in plastica per l’ossigeno o per fare l’areosol, o valvole per l’erogazione dell’ossigeno o dell’aspi­razione;

– bisogno di farmaci costosi o che non si riescono a reperire qui specie per la fibrosi cistica, poiché l’ospedale è unico in tutta la Palestina

– proposta di gemellaggio e scambi formativi sia per medici che per infermieri che possano recarsi a Be­tlemme per preparare infermieri locali e dare l’op­portunità agli stessi di svolgere in Italia un periodo di formazione e preparazione di quindici giorni nei nostri ospedali.

“Abbiamo già stilato un progetto per la costruzione di una stanza di terapia intensiva neonatale e pediatrica; a fine anno dovrebbero cominciare i lavori per cui tutto è necessario. In questo ambito ci stiamo muovendo anche per portare avanti la formazione in loco del nostro personale infermieristico. La nostra necessità è  quella di poter avere per una settimana o 15 giorni, a rotazione, infermiere che abbiano pratica di terapia intensiva neonatale e pediatrica per venire a fare un po’ di training alle nostre e poi avere la possibilita’ di inviare le nostre infermiere per un periodo di training di massimo 2 settimane in un ospedale con terapia intensiva. Ovviamente e’ obbligatoria la lingua inglese”.

(dalla lettera di suor Donatella che ho personalmente incontrato a Betlemme).

In attesa di rivedervi e anche di poter sensibilizzare circa le iniziative anche con incontri parrocchiali, vi saluto fraternamente e vi auguro un proficuo cammino di Avvento e Natale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0805237311 – 3394909894.

1 Trackback & Pingback

  1. Caritas Diocesana Bari-Bitonto - Quaresima 2011

I commenti sono bloccati.

Web developer Giovanni Caputo