La festa pasquale detta i tempi per un’evangelizzazione nuova che non prescinde dalla carità. Il sacrificio di Cristo è l’atto supremo dell’amore di Dio in cui ciascuno deve lasciarsi coinvolgere insieme all’esperienza della vita comunitaria. Tutto ciò rilancia il senso di quella mistagogia della vita che è il riflesso d’amore realizzabile nella comunità ecclesiale ogni qualvolta s’impegna a perpetuare i gesti che partono dalla sera del Giovedì santo in cui è stata “lavata nel Cenacolo”.
Martedì 5 – 12 Aprile: Incontri formativo-spirituali per tutti gli operatori pastorali della carità e i volontari del servizio civile sul tema: Caritas in veritate. Gli incontri saranno guidati sempre dal direttore don Antonio Ruccia e si svolgeranno presso il dormitorio “don Vito Diana” – sottovia Duca degli Abruzzi alle ore 20.00.
Si ricorda che
L’iniziativa della raccolta della quaresima di quest’anno sarà devoluta alle popolazioni alluvionate della Diocesi di Petropolis in Brasile in cui risiede mons. Filippo Santoro
Inoltre …
Il dormitorio maschile “don Vito Diana” per i senza fissa dimora gestito dalla Caritas è attivo già da un anno raccoglie fino a 44 persone. Coloro che intendono svolgere il proprio servizio di volontariato per i senza fissa dimora possono rivolgersi direttamente alla Caritas Diocesana (tel 0805237311) oppure al direttore don Antonio Ruccia ( 0805237311 – 3394909894). Non dimenticate di fornire la struttura di materiale per le pulizie e per l’igiene personale.
Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamento dell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere, anche provenienti dalle parrocchie.
Ogni venerdì dalle 19.00 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno
Turni della mensa del Dormitorio:
3 Aprile: Parrocchia Immacolata – Adelfia
10 Aprile: Parrocchia Santa Maria Assunta – Sannicandro di Bari
Le parrocchie che intendono svolgere questo servizio sono pregati di prendere contatti con la Caritas (0805237311)
SI PROPONE PER SENSIBILIZZARE IL CAMMINO QUARESIMALE L’INIZIATIVA:
NON DIMENTICARE NESSUNO
SOPRATTUTTO PER
I BAMBINI DELLA CASA/FAMIGLIA PER RAGAZZE MADRI
Don Antonio è disponibile per incontri di formazione e collaborazione per le comunità parrocchiali ai numeri indicati precedentemente.