Carissimi parroci e comunità parrocchiali della Arcidiocesi Bari-Bitonto,
la quaresima è un tempo favorevole per ricercare il senso della conversione e della riconciliazione attraverso i gesti di carità che sono espressione dell’esperienza dell’oblatività a cui tutti quanti siamo chiamati.
La scelta diocesana per questa tappa dell’anno liturgico pur cercando di non disperdere ciò che è già stato svolto precedentemente ruoterà intorno all’iniziativa
DIAMO UNA MANO ALLE POPOLAZIONI ALLUVIONATE DEL BRASILE
L’appello è giunto all’Arcivescovo da parte di mons. Filippo Santoro, vescovo di Petropolis, che chiede di aiutare la parrocchia di Nostra Signora di Fatima. La somma complessiva per la ricostruzione è stata valutata intorno ai 164.500,00 Euro. Il contributo delle comunità potrà essere di aiuto a ricominciare l’opera di evangelizzazione di questa regione del Brasile che ha subito l’alluvione il 12 gennaio scorso.
In merito alle iniziative già avviate
Il Dormitorio per i Senza Fissa Dimora don Vito Diana è sempre pieno ogni sera e continua ad accogliere 44 ospiti. Le comunità continuano a mostrare il loro contributo sia economico, sia con l’offerta dei prodotti per l’igiene, sia con l’iniziativa un bicchiere di latte al giorno. Nel chiedere di proseguire anche dopo la quaresima in questa direzione, vi inviterei a non far mancare la presenza delle comunità con l’apporto dei volontari soprattutto perché c’è sempre bisogno ogni sera di due uomini (giovani o adulti) che diano una mano.
La casa per le ragazze madri ha visto coinvolte molte comunità parrocchiali con la visita e l’incontro con le suore e le ospiti. Vi pregherei di non far mancare mai il vostro apporto soprattutto con i viveri, visto che le ospiti vivono tutto il giorno nella struttura con i rispettivi bambini.
L’ultima iniziativa a favore del Caritas Baby Ospital di Betlemme in Palestina continua nel silenzio e con l’attenzione di coloro che nelle comunità sono sensibili ai problemi dei bambini. Sono tornato solo ieri (27.2.2011) da Betlemme con una delegazione composta oltre che da me, da un neonatologo e da una biologa. L’iniziativa continuerà in futuro con la presenza di un medico e due infermiere che si renderanno disponibili per andare a Betlemme per formare le infermiere e auspichiamo che successivamente alcune infermiere che lavorano a Betlemme possano essere nostre ospiti per verificare nei nostri ospedali le possibilità di realizzare anche “al di là del muro” ciò che è stato proposto loro. Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere presentata anche nelle parrocchie.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Caritas Diocesana ai numeri 0805237311 oppure al 3394909894
Il numero del conto corrente postale è: 11938701
intestato a Caritas Diocesana Bari Bitonto con causale “Quaresima 2011”.