“La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo;
la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza.
La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama.
Una Chiesa senza la carità non esiste”
(papa Francesco)
-La Caritas diocesana , nell’anno pastorale 2014/15 dedicato alla Carità, intende in maniera prioritaria far crescere e sostenere le Commissioni caritas parrocchiali e la formazione degli operatori delle stesse attraverso un percorso diocesano di formazione, “Con tutto il cuore”, articolato su un biennio ciclico e un terzo anno permanente.
Il secondo incontro avrà per tema “Il miracolo delle mani vuote” e si terrà sabato 15 novembre presso l’Aula sinodale (C.so A. De Gasperi, 274/a – Bari) dalle ore 16 alle 19. I prossimi incontri si terranno il 10 gennaio, 7 febbraio, 14 marzo, 11 aprile, 30 maggio.
Il percorso è rivolto a TUTTI i componenti delle caritas parrocchiali. E’ fondamentale l’iscrizione al percorso.
-La Caritas diocesana provvederà per le parrocchie in cui non è ancora costituita la caritas un percorso di formazione intensivo previa richiesta dei Parroci al Direttore.
-Sono stati distribuiti complessivamente 18.000 euro provenienti da Caritas italiana per l’acquisto di beni alimentari a tutte le mense parrocchiali della diocesi, comunità e altre realtà bisognose .
-l’iniziativa “anticrisi 2014” si chiude il 5 novembre.
-5 novembre dalle 19.30 alle 21 e il 18 novembre dalle 20 alle 21.30 presso la parrocchia S. Fara in Bari corso di formazione per volontari nelle carceri. Referente caritas per le carceri Cristiana Negro cell. 3489275253 opp chiamare in Sede.
-10 novembre VI anniversario del Dormitorio “don Vito Diana”. Dalle 19 alle 20.30 presentazione del Report annuale, preghiera per la pace e momento di fraternità. Interverranno il Vicario generale mons. Domenico Ciavarella e l’Assessora al Welfare dott.ssa Francesca Bottalico.
-17 novembre ore 19 presso la Curia equipe caritas diocesana.
-26 novembre ore 19,15 presso la mensa S. Chiara incontro dei referenti parrocchiali per offrire la disponibilità ad organizzare il pranzo domenicale ai bisognosi nella 1^-2^-5^ domenica di ogni mese (da febbraio a luglio). Referente caritas per le mense: Decio Minunno cell. 3346982435 opp. chiamare in Sede
-Sia per il Dormitorio (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!
-Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio diocesano.
-Per le persone senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) che sono alla ricerca di una accoglienza temporanea ( 3 mesi max. più altri 2) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.
-per il servizio Docce: per uomini: martedì (8.30-10.30 – presso san Giacomo) – mercoledì/giovedì/venerdì (9.00-11.00 – presso il Dormitorio). Per donne (sabato ore 8.30-10.30 presso san Giacomo).
- CONSULENZE
Consulenze. Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.
- Il Centro di Ascolto diocesano è disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20 soprattutto il martedì- mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.30 e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.
- DISPONIBILITA’ Il Direttore assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi e il mercoledi dalle 9.30 alle 12; il sabato soprattutto per i presbiteri e operatori caritas dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.