ALLUVIONE NEL MESSINESE
La Conferenza Episcopale Italiana stanzia un milione di euro e invita a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha invitato alla preghiera per le vittime e le persone colpite dal nubifragio del 1° ottobre 2009.
Per far fronte all’emergenza ha stanziato un milione di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille, e ha invitato a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas Italiana.
Una delegazione di Caritas Italiana si è subito recata sul posto, esprimendo vicinanza e sostegno alla Caritas diocesana e alle iniziative di aiuto attivate dall’Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela.
Grazie al coordinamento delle parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti ecclesiali e singole persone che si sono resi disponibili fin dalle prime ore, la Caritas si è attivata attraverso azioni di sostegno delle popolazioni sfollate negli alberghi, che sono stati “adottati” dalle parrocchie della zona con l’attivazione di punti di ascolto, attività di animazione per minori, iniziative di accompagnamento agli anziani ed agli ammalati. In particolare si cerca di sostenere anche i parroci delle comunità alluvionate, nel loro importante servizio di prossimità, nel tentativo di mantenere unite le comunità stesse, anche se “in diaspora”.
Accanto a queste azioni di urgenza si stanno inoltre già valutando alcune iniziative di medio-lungo termine a favore delle comunità colpite:
- micro interventi a favore delle famiglie per l’acquisto di beni primari andati distrutti (ad esempio, arredi, biancheria, attrezzature varie…)
- ripristino (o nuova realizzazione) di strutture comunitarie andate distrutte (da valutare in funzione dei reali danni che verranno accertati nei prossimi giorni);
- sostegno a forme di credito agevolato per famiglie e piccole imprese artigiane;
- realizzazioni di strutture abitative per persone fragili (es. anziani), anche allo scopo di evitare lo spopolamento delle frazioni collinari
Caritas Italiana, accogliendo l’invito della CEI, ribadisce la propria vicinanza e si unisce alla preghiera di suffragio per le vittime della tragica alluvione le cui esequie saranno celebrate il prossimo sabato in Cattedrale dall’Arcivescovo di Messina S.E. Mons. Calogero La Piana.
Roma, 08 ottobre 2009
PER LA NOSTRA DIOCESI DI BARI-BITONTO CI REGOLIAMO COME ABBIAMO FATTO PER IL TERREMOTO DELL’ABRUZZO
RACCOGLIAMO I NOSTRI CONTRIBUTI (ogni parrocchia, istituto o comunità organizzi in proprio) e successivamente li recapiteremo o presso la sede Caritas di via dei Gesuiti,20 oppure sul conto corrente postale n° 11938701 intestato a Caritas Diocesana Bari-Bitonto specificando la causale pro alluvione messinese
DIRETTORE CARITAS DIOCESANA
Don Antonio Ruccia