Report Distribuzione viveri a favore delle Parrocchie/Strutture accreditate

Nel 2011 la Caritas Diocesana di Bari- Bitonto ha accreditato 59 Parrocchie/Strutture per quanto riguarda l’attività di erogazione viveri che, una volta ricevuti, saranno poi distribuiti (sotto “forma” di pacchi, pasti per mensa o per “comunità residente” di una determinata struttura) a persone indigenti. Sulla base del numero delle persone che usufruiscono dei viveri distribuiti dalle Parrocchie/Strutture, l’ “utenza” stimata ammonta a 5.594 persone.
L’anno corrente ha visto aumentare di ben 31 unità il numero delle Parrocchie/Strutture accreditate rispetto al 2010, con un 68% in più di persone assistite che, in termini assoluti, significa un aumento di 2.264 persone. 28 su 59 (il 47,46%) delle Parrocchie/Strutture accreditate quest’anno hanno sede operativa a Bari, 7 su 59 a Palo del Colle (11,86%), 6 su 59 (10,17%) a Bitonto (V. Graf.1, Graf.2).
Se distinguiamo le Parrocchie/Strutture per tipologia d’indigenza che fa riferimento a ciascuna di esse, ben il 69,49% eroga a favore di famiglie indigenti; il 10,17% a favore di religiose, fra gli altri dati notevoli, seguono i senza fissa dimora che usufruiscono dei servizi mensa offerti dalle Parrocchie della Diocesi accreditate (la quota percentuale è del 5,08); via via le altre tipologie d’utenza così come si evince dai Graff. 3 e 4.
L’attività delle Parrocchie/Strutture accreditate consiste, nella larga maggioranza dei casi, nell’erogazione di pacchi di alimenti di prima necessità nel 72,88% dei casi, quindi viveri per comunità residenti in una data Struttura nel 20,34% e pasti per mensa nel 6,78% dei casi.

La composizione delle Parrocchie/Strutture accreditate per città nel 2010, vedeva una bacino geografico più ristretto ed un peso percentuale del capoluogo pari al 67,86% sul totale (V. Graf.7 e 8). Nelle schede di accreditamento 2010 “tipologia indigenza” e “tipo attività” della Parrocchia/Struttura coincidevano e dunque non è possibile operare una perfetta comparazione rispetto ai dati 2011. Ad ogni modo emerge netta un’attività distributiva di viveri da parte delle Parrocchie/Strutture accreditate nel 2010, a favore delle famiglie indigenti della Diocesi di Bari- Bitonto (67,86%), religiose (21,43%), persone che si rivolgono ai servizi mensa delle Parrocchie (7,14%) e in misura marginale a favore di “minori disagiati” (3,57%).
Sostanzialmente, il 2011 ha visto aumentare il numero delle Parrocchie/Strutture accreditate, il numero delle persone da queste assistite, una maggiore diffusione sul territorio della Diocesi di Bari- Bitonto delle Parrocchie/Strutture accreditate (V. Graff. 1 e 7) che forniscono viveri, in larga maggioranza, a famiglie che versano in condizioni economiche di disagio.

Vincenzo Conversa

Download documento PDF

Web developer Giovanni Caputo