Carissimi parroci, responsabili e collaboratori tutti delle Caritas parrocchiali, questa lettera vi giunga come proposta e collaborazione a favore dei tanti giovani che spesso ci chiedono di vivere alcune esperienze particolari e di essere disponibili, soprattutto nel periodo estivo, verso i più deboli e più poveri.
Per questo vi propongo alcune iniziative da rilanciare proprio ai giovani. Queste non sono in contrapposizione con la Giornata Mondiale della Gioventù (che ha la priorita’ su tutto) e sia il direttore che il vicedirettore dell’Ufficio Giovani della Diocesi sono al corrente delle iniziative che vi propongo.
Per i giovani (e meno giovani)
Trascorri una notte con i Senza Fissa Dimora del Dormitorio Caritas della nostra Diocesi (dalle 20.00 alle 7.00 del mattino).
Per i gruppi parrocchiali giovanili
Trascorri una giornata con le mamme e i bambini della casa per ragazze-madri della nostra Diocesi gestita dalla Caritas Diocesana presso la parrocchia Sant’Alberto a Bari/Palese. E’necessario concordare e coordinarsi
Due esperienze di campi-lavoro, preghiera e formazione
Il primo in Albania a Scutari con le realta’ più povere della citta’. Il campo si svolgera’ nella prima settimana di Agosto.
Il secondo nella Locride con un’esperienza concreta presso le cooperative del Goel e con testimonianze di testimoni che vivono per la realizzazione di una società più giusta e più sintonizzata sul Vangelo. Il campo si svolgera’ nell’ultima settimana di luglio.
Per le giovani
Esperienza tra quindici e venti giorni da svolgersi a Betlemme in Palestina presso la Holy Family Children’s home (La créche of Bethlehem”). Si tratta di una sorta di ruota del nostro Medioevo in cui purtroppo vengono lasciati (per non dire abbandonati) neonati. Sono raccolti in questa culla che è al di fuori della struttura e accolti. La struttura è guidata da alcune suore francesi. Per quanto desiderano farla è necessario il passaporto.
In attesa di una vostra risposta, vi informo che a riguardo si terra’ una riunione venerdì 3 giugno alle ore 18.30 presso il Dormitorio per i Senza Fissa Dimora don Vito Diana – Sottovia Duca degli Abruzzi – Bari.
Vi accompagno con la mia preghiera e mi auguro di incontarvi subito.