PROGRAMMA PER IL MESE DI DICEMBRE

CHIAMATI ALLA VITA

Il tempo di Avvento e la celebrazione del Natale sono segni concreti di quanto il Signore non si dimentica di noi. La nascita del Piccolo di Betlemme ci invita ad essere pronti a promuovere la vita. Questo deve coinvolgere la comunità ecclesiale in una evangelizzazione di promozione e di amore anche verso coloro che vivono all’insegna della superficiale o che bistrattano la vita.

Per il tempo di Avvento si consiglia:

–      Raccolta in denaro e oggetti per l’igiene a favore del Dormitorio

–      Raccolta in denaro e viveri per la Casa “Maria di Nazaret – delle ragazze-madri

–      Raccolta in denaro e promozione del gemellaggio con il Caritas Baby Hospital di Betlemme

A riguardo sarebbe opportuno incontrare le comunità parrocchiali sia durante le celebrazioni eucaristiche domenicali, sia durante le catechesi degli adulti e dei giovani per sensibilizzare sulle diverse realtà esistenti per il maggiore coinvolgimento di tutti

 

Per i piccoli si consiglia:

Viene proposta la storia di Fu’ad e Jamila, fuggiti dalla guerra e approdati a Lampedusa, dove nasce il loro bambino: una vicenda che educa, raccontando ai bambini il nostro tempo, fatto di violenza e di speranza, di fatica e di accoglienza

 

 

Appuntamenti:

Venerdì 24 Dicembre: S. Messa di Natale – ore 22.30 per i Senza Fissa Dimora e le ospiti della Casa “Maria di Nazaret” delle ragazze madri c/o il Dormitorio don Vito Diana

Venerdì 31 Dicembre Marcia della Pace organiz­zata da Caritas Italiana – La manifestazione si svolgerà a Brescia (informazioni ai numeri 0805237311 – 3394909894)  

 

Turni mensa per il mese di dicembre

Domenica 4 Dicembre: Parrocchia S. Maria Assunta – Sannicandro di Bari

Domenica 11 Dicembre: Parrocchia Immacolata – Adelfia

 

Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamento dell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere, anche provenienti dalle parrocchie.

Per le casa delle Ragazze-madri presso la parrocchia Sant’Alberto di Bari-Palese è necessario contattare don Antonio oppure suor Giovanna (3881664684) oppure suor Noemi (3341855744)

Ogni venerdì dalle 19.00 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno.

Per venire incontro alle urgenze del pasto domenicale per coloro che usufruiscono delle mense, dallo scorso mese di ottobre, si dispensa il pranzo (ore 12.30) nella prima, seconda e quinta domenica del mese presso il Dormitorio (sottovia Duca degli Abruzzi). Il pranzo è preparato dalle parrocchie. Alcune hanno dato la loro disponibilità, ma altre potrebbero aggiungersene.

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione per le comunità parrocchiali.

È possibile contattarlo ai numeri 0805237311 – 3394909894.

 

Web developer Giovanni Caputo