Il tempo quaresimale è quello in cui ci si prepara a valorizzare un cammino comunitario in cui emerga la prospettiva della luce che sfolgorerà a Pasqua. L’azione della carità, inserita nel cammino di Bartimeo che invoca il Cristo nel suo passaggio tra le strade di Gerico è il medesimo che s’innalza ancora oggi alla scoperta della luce che s’intravede già da lontano. Per questo siamo chiamati, come comunità ecclesiale a vivere nella prospettiva di una nuova evangelizzazione in cui tutti siano coinvolti nell’accoglienza e nella testimonianza della fede. Non dobbiamo dimenticare che la via crucis … continua ancora oggi!
L’iniziativa della raccolta della quaresima di quest’anno sarà interamente devoluta al Dormitorio e alla Casa per ragazze-madri gestite dalla Caritas
Il dormitorio maschile per i senza fissa dimora “don Vito Diana” gestito dalla Caritas è attivo già da oltre quattro anni e … ormai senza sosta raccoglie ogni sera 44 persone.
Coloro che intendono svolgere il proprio servizio di volontariato (e mi auguro ancora di più …) per i senza fissa dimora possono rivolgersi direttamente alla Caritas Diocesana (tel 0805237311) oppure al direttore.
Non dimenticate di fornire la struttura di materiale per le pulizie e per l’igiene personale.
Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamento dell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere, anche provenienti dalle parrocchie.
Ogni venerdì dalle 19.00 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno.
Turni della mensa del Dormitorio per il mese di Marzo:
3 Marzo: Parrocchia S. Vito martire – Palo del Colle
10 Marzo: Parrocchia Santa Maria del Soccorso – Noicattaro
Le parrocchie che intendono svolgere questo servizio sono pregati di prendere contatti con la Caritas (0805237311)
SI PROPONE L’INIZIATIVA:
UN PASTO AL GIORNO
A favore della Case per le ragazze madri
La domenica 10 Marzo sarebbe auspicabile fare la giornata della carità con la raccolta o in denaro o in viveri o in generi per l’igiene personale o detersivi.
In questa domenica sono disponibile per celebrazioni e le sensibilizzazioni. Ciò vale anche per tutte le domeniche di quaresima.
Inoltre si consigliano gli opuscoli di Caritasitaliana
OPUSCOLO PER LE FAMIGLIE
Chi vive quotidianamente la sofferenza propria o delle persone che ha scelto di servire sperimenta in modo ancora più evidente il proprio limite, la propria debolezza, ma anche la Provvidenza di Dio che rende più forti, in grado di riscoprire la propria dignità e iniziare un cammino nuovo.
Soprattutto nella Settimana Santa, sono le parole di Annalena Tonelli ad accompagnare il lettore: il 2 aprile di quest’anno avrebbe compiuto 70 anni; invece, 10 anni fa, è stata uccisa nel suo ospedale a Borama, in Somalia, dove ha vissuto gran parte della sua vita a servizio dei più dimenticati.
Caritas si augura che questo sussidio «possa facilitare l’itinerario di ogni singolo cristiano, della famiglia e della comunità, per vivere ed accrescere una fede operosa, capace di caratterizzare l’intera esistenza».
ALBUM PER I BAMBINI
Un nastro rosso passa di mano in mano. «Serve a ricordare che non dobbiamo sentirci soli – racconta Lucia –, ha viaggiato nel tempo e deve continuare a viaggiare». I protagonisti della storia hanno tutti motivi per sentirsi soli, ma il nastro tesse un legame di fraternità e amicizia. Una favola con un finale pieno di vita, che restituisce agli “ultimi” la dignità e annuncia la risurrezione di Gesù.
Per una proposta mistagogica
Nel libro, seguendo il titolo, puoi trovare:
Memoria: come fare “memoria” della Croce di Cristo;
Fedeltà: come essere fedeli ad essa, vivendo l’impegno quotidiano “del ben fare” in ogni momento e attività;
Profezia: come i nostri pensieri, azioni e parole possono avere il sapore dell’Amore di Dio; come famiglia, parrocchia e luoghi del nostro vivere saranno annuncio profetico della società più umana che si può costruire!
Se quelli che incontriamo guarderanno a noi come ad una società più umana, formata alla “vita buona” del Vangelo, nel rispetto della nostra “materialità”, testimonieremo la risurrezione di Cristo e nostra