«Ogni Natale è un Natale nuovo, è una nuova offerta di amicizia e condivisione che Dio fa a ciascuno di noi. Da parte nostra, allora, ogni atto di accoglienza e poi ogni atto di giustizia, di perdono, di comprensione e di solidarietà è il coronamento naturale della celebrazione del Natale».
(card. Carlo Maria Martini)
Carissimi,
giunga a tutti e a ciascuno un fraterno augurio natalizio.
Il Dio della Pace scombussoli le nostre certezze, accenda la speranza, ci dia un rinnovato amore per il Vangelo e per i poveri e tutto questo accresca la gioia.
Non sono tempi facili quelli che viviamo. Il grido dei poveri attraversa sempre più le nostre coscienze. Che non resti inutile! Che ci spinga a nuovi stili di vita improntati alla sobrietà e alla solidarietà.
Mentre ci facciamo attenti alle povertà locali non perdiamo di vista il mondo intero, i tanti Stati piegati dalla logica della sopraffazione e del potere. Facciamoci più sensibili a quella sofferenza urbana le cui “urla” inquietano le coscienze. Adoperiamoci al meglio perché “la carne di Cristo” (Papa Francesco) possa essere sempre più servita con generosità e trasparenza.
Auguri! Approfitto per augurare il meglio per il nuovo anno.
Con affetto e stima d. Vito Piccinonna