– Si invitano i parroci e i referenti caritas parrocchiali a compilare il questionario inviato dalla caritas diocesana per fotografare meglio la presenza delle caritas nell’impegno verso tutta la comunità e sul territorio anche in vista dell’elaborazione di una proposta formativa per il prossimo anno pastorale per i referenti e per gli operatori della carità. Si raccomando di inviarlo via mail info@caritasbaribitonto.it opp di portarlo in curia o a via dei Gesuiti,20
-Si raccomanda ai parroci di far pervenire quanto prima quanto raccolto per la Quaresima di carità per “I sogni di Dodola- Etiopia”.
-il 6 maggio alle ore 18 presso la mensa S. Chiara (cattedrale) incontro per raccogliere disponibilità per il servizio mensa (I-II-V domenica di ogni mese), precedentemente vissuto presso il dormitorio. Sono invitati sia coloro che già hanno svolto questo servizio sia tutte le parrocchie della diocesi che volessero mettersi a disposizione.
-Il 13 maggio alle 19 presso la Parrocchia san Giuseppe Moscati in Triggiano e il 29 alle 20 presso la Parrocchia del SS. Rosario in San Nicola la Caritas diocesana propone incontri di formazione su “Una nuova economia a partire dal Vangelo”
–17 maggio dalle 20 la Caritas diocesana sponsorizza il “Concertone per l’Africa” organizzato dal CUAMM presso il CUS di Bari per l’emergenza in Sud Sudan. Presso la sede caritas è possibile acquistare biglietti (di 10euro).
–19 maggio ore 19.30 presso la Curia Coordinamento pastorale carceraria.
– 22 maggio ore 19.30 equipe caritas diocesana presso la Curia
– 30 maggio ore 19.30 Coordinamento mense in Via dei Gesuiti, 20
–per i giovani (18-30anni) la Caritas diocesana propone quattro esperienze estive di carità-condivisione e spiritualità per conoscere e sostenere alcune periferie esistenziali presenti sul nostro territorio (con i senza fissa dimora presenti nel dormitorio diocesano- con i minori e famiglie con i Salesiani del Redentore di Bari- con la Città dei Ragazzi a Mola di Bari- con il progetto “5pani&2pesci” con la comunità terapeutica “Lorusso-Cipparoli” e il Settore Giovani di Azione Cattolica”). Per ogni esperienza c’è un programma specifico con relative richieste. Per qualunque informazione rivolgersi a Sr. Maria Rosaria (3427997003). Prossimamente anche sul sito (www.caritasbaribitonto.it) notizie in merito.
-Si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene) per le diverse realtà caritative della diocesi soprattutto per gli ospiti del dormitorio diocesano e per le donne con figli presso la nuova realtà di Bitonto gestita da Caritas diocesana e Fondazione SS. Medici. Si invitano i parroci a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio.
-RACCOLTE: La Caritas diocesana ha inviato il 27 marzo a Caritas Italiana le seguenti somme:
-per la Siria: euro 24.006,06
-per le Filippine: euro 7.872,15
-per la Sardegna: euro 2.024,66
- CONSULENZE
Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali-mediche-psicologiche e infermieristiche in Sede (via dei Gesuiti, 20), previo appuntamento.
- Il Centro di ascolto è aperto presso via dei Gesuiti,20 il martedi- mercoledi e venerdi dalle 9 alle 11.30 e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.
- DISPONIBILITA’
Il Direttore, don Vito Piccinonna, è disponibile assieme all’equipe diocesana ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattarlo sempre al 3337245152 o via mail- piccinonna.vito@gmail.com . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi e il mercoledi dalle 9 alle 12; il sabato dalle 9 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.