NOTIZIARIO DICEMBRE

“La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo;

 la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza.

 La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama.

 Una Chiesa senza la carità non esiste”

 (papa Francesco)

La Traccia pastorale nel tempo di Avvento-Natale ci sollecita a riscoprire e a vivere più intensamente  il ministero dell’accoglienza verso i tanti che portano la notte nel cuore. La creatività della carità saprà certamente porre in essere dei segni capaci di illuminare la notte di tanti nostri fratelli e sorelle, specie più poveri e in ricerca.  Un’attenzione particolare potremmo riservarla al rispetto e all’accoglienza verso gli stranieri che vivono sul nostro territorio e verso quanti (italiani e stranieri) non hanno un’abitazione degna di questo nome.

  • 2 e 16 dicembre dalle 20 alle 21.30 presso la parrocchia S. Fara in Bari continua il corso di formazione per volontari nelle carceri. Referente caritas per le carceri Cristiana Negro cell. 3489275253 opp chiamare in Sede.
  • 5 dicembre ore 17.30 presso la Casa del Clero di Bari celebrazione eucaristica in ricordo di don Vito Diana, primo direttore della Caritas diocesana.
  • 11 dicembre ore 9.30 in Sede coordinamento Consulenza legale. Ore 11,30 Coordinamento Tratta e prostituzione
  • 14 dicembre III Domenica di Avvento. In tutte le chiese dell’Arcidiocesi  per volontà del Vescovo la Colletta sarà devoluta  per la Casa dei Padri separati, nuova Opera-Segno nella nostra diocesi.
  • 16 dicembre ore 19 in Curia Equipe caritas diocesana.
  • 17 dicembre (dalle 16 alle 19) a Modugno inaugurazione della Casa dei Padri separati – Progetto O.S.A. (Oasi Strade Aperte) della Caritas diocesana. Presso la Parrocchia Immacolata saranno illustrate le attività del Progetto e seguirà la benedizione della casa in via Roma,105. Presenzierà l’Arcivescovo. Tutti sono invitati soprattutto i referenti delle caritas parrocchiali della diocesi.

Sia per il Dormitorio (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!

Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio diocesano e presso la Casa dei Padri separati.

Per le persone senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) che sono alla ricerca di una accoglienza temporanea ( 3 mesi max. più altri 2) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.

Per il servizio Docce:   per uomini:  martedì (8.30-10.30 – presso san Giacomo) – mercoledì/giovedì/venerdì (9.00-11.00 – presso il Dormitorio). Per donne (sabato ore 8.30-10.30 presso san Giacomo).

 

A  don Vito Cicoria missionario fidei donum in Etiopia è stata consegnata ultimamente la restante parte della raccolta della scorsa Quaresima di carità – Sogni di Dodola, raggiungendo complessivamente la somma di euro 23.636,51. Don Vito ci ringrazia!

 

 

  • CONSULENZE

Consulenze. Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.

  • Il Centro di Ascolto diocesano è disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20 soprattutto il martedì- mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.30 e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.
  • DISPONIBILITA’ Il Direttore assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it  . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi  e il mercoledi dalle 9.30 alle 12;  il sabato soprattutto per i presbiteri e operatori caritas dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.

Web developer Giovanni Caputo