Carissimi,
abbiamo pensato, insieme al Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, di proporre ai giovani delle nostra Diocesi un percorso formativo con l’obiettivo di formarli alla coscienza critica su alcune tematiche attuali legate alla devianza giovanile e alla dottrina sociale della Chiesa in merito, aiutandoli a farsi prossimi di quelle realtà giovanili più lontane e che vivono maggiore disagio o dipendenze.
Per questo il percorso è finalizzato alla creazione di un punto d’ascolto Giovani, che sarà- lo auspichiamo! – nei prossimi anni possibile riproporre in più territori della nostra Diocesi.
Ci saranno 4 incontri di preparazione ai quali sono invitati tutti i giovani dai 18 ai 35 anni più sensibili alle tematiche sviluppate:
Interverrà don Lino Modesto
Ci lasciamo aiutare a riconoscere lo sguardo che la Chiesa ha, attraverso il Suo magistero, sulle problematiche più attuali, legate al mondo giovanile.
Interverrà Orazio Nobile.
Saremo condotti ad avere uno sguardo più approfondito e critico sulla realtà barese: le sue problematiche e le sue risorse.
Interverrà il magistrato Giuseppe Gatti.
Parleremo dell’incidenza sul vivere quotidiano delle forme strutturate di ingiustizia
Interverrà Walter Nanni – Caritas Italiana
Elementi di ascolto / comunicazione
Auto aiuto, nuove forme di solidarietà.
Il primo appuntamento con il Punto d’Ascolto sarà il 29 Gennaio 2016 secondo il calendario che è riportato in locandina.
Durante queste serate saranno coinvolti “testimoni” di giustizia e di carità del nostro territorio, spazi di confronto e di ascolto e, in quest’anno della Misericordia, sarà bello favorire anche la presenza di alcuni sacerdoti così da dare la possibilità a chi lo desidera di ricevere il Sacramento della Riconciliazione.
Vi chiediamo di promuovere l’iniziative presso i vostri gruppi giovanili!!
Grazie
don Vito Piccinonna, sr.Mariarosaria
e l’equipe della Caritas Diocesana