Piccoli gesti di amore, tenerezza, cura fanno pensare che il Signore è con noi: così si apre la porta della Misericordia.Papa Francesco
- Sabato 9 Aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’Aula Sinodale, vivremo il quinto incontro del percorso di formazione per gli operatori delle Caritas parrocchiali “CON TUTTO IL CUORE”- secondo anno. Il titolo è “Vecchie e nuove dipendenze”.
- La nostra equipe di Caritas diocesana, si rende disponibile, nelle domeniche 3 e 17 Aprile, Le Domeniche della Carità, per accompagnarvi in un pellegrinaggio sui luoghi del servizio della nostra Diocesi (Mensa, Dormitorio, Centro d’Ascolto Diocesano) e vivere il cammino verso questi luoghi, accompagnandolo con la preghiera e il digiun. Per aderire all’iniziativa “Le Domeniche della Carità” scrivere una mail all’indirizzo info@caritasbaribitonto.it;
- Venerdì 15 e 29 Aprile, dalle 20:00 alle 24:00 presso la Chiesa di Sant’Anna, nei pressi di piazza Mercantile, continua l’esperienza del Punto d’Ascolto Giovani Caritas, i giovani incontro ai giovani. Tutti i giovani della diocesi sono invitati a prendere parte alle serate che si terranno l’ultimo venerdì di Maggio e di Giugno.
- Sabato 19 Marzo è stata inaugurata, alla presenza del nostro Arcivescovo, una nuova opera segno della nostra Diocesi: Casa Freedom, presso la parrocchia san Giorgio Martire di Loseto. Presso la Casa potranno essere accolti detenuti in permesso premio, soli o con le loro famiglie, accompagnati e sostenuti da un’equipe di volontari.
- Quanto è stato raccolto attraverso la Quaresima di carità, può essere consegnato nei seguenti modi:
- -in Curia presso l’ Economato diocesano;
- tramite bonifico: IBAN IT80P0306704000000000007986 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: Quaresima di Carità 2016
- tramite ccp: 000011938701 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: Quaresima di Carità 2016Come sapete sarà interamente devoluto per l’opera missionaria in Etiopia dei don Leonardo d’Alessandro
- E’ attivo nella sede Caritas in via dei Gesuiti, 20 lo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di promuovere il diritto all’informazione e agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15.30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479.
- Per l’accoglienza di uomini senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.00
Il servizio Docce- per uomini: martedì h 8.30-10.30 – presso san Giacomo – mercoledì/giovedì/venerdì h 9.00-11.00 – presso il Dormitorio.
- per donne: sabato h 8.30-10.30 presso san Giacomo.Sia per il Dormitorio “Don Vito Diana” (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per il progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Si invitano inoltre le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il Dormitorio diocesano.
- Per informazioni progetto OSA ci si può rivolgere al diacono Mimmo Armenise, coordinatore del progetto, al num. 3275963709.
- Presso il Centro di Ascolto diocesano in via dei Gesuiti,20, troverete i volontari, disponibili all’ascolto, il martedì , il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
DISPONIBILITA’
Don Vito e sr. Mariarosaria, assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana sono disponibili ad incontrare comunità e Caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale.
E’ possibile contattare d. Vito al 3337245152 e sr. Mariarosaria al 3427997003 o via mail all’indirizzo direttore@caritasbaribitonto.it ed incontrarli, previo appuntamento telefonico.