Il 12 giugno 2016 alle ore 12 sarà inaugurato il CENTRO ASCOLTO AD ORIENTAMENTO SANITARIO “Madre della prontezza” per persone bisognose, ideato dal Club Inner Wheel Bari Alto Casamassima, Presidente 2015-2017 Ada Moccia Magno, in collaborazione con l’Associazione Nikolaos prof Nicola Damiani Onlus, Presidente Vincenzo Limosano e un pool di medici specialisti del Policlinico di Bari che in forma rigorosamente gratuita offriranno le loro prestazioni a quanti ne faranno richiesta.
Questa nuova realtà, incoraggiata da S.E. Mons. Francesco Cacucci e sostenuta dalla Caritas Diocesana, prenderà vita presso la Parrocchia S. Antonio da Padova a Bari – Carbonara -, il cui parroco, don Alfonso Giorgio, già da anni con il suo Centro Caritas parrocchiale, costituito da volontari capaci di donare tempo ed affetto a quanti vivono in situazioni di disagio, si occupa di andare incontro alle richieste dei più bisognosi con la mensa dei poveri, l’assistenza dei nomadi e dei minori a rischio devianza.
L’inaugurazione del Centro Ascolto si carica di un significato particolare in quanto offre ad un territorio aperto all’accoglienza una nuova realtà che va oltre l’assistenzialismo e punta all’integrazione con “prontezza”.