Il senso di queste preghiere è spiegato nell’introduzione: “Santa della carità e della misericordia, Santa dei poveri e di chi si occupa di loro, ma che a sua volta è bisognoso di tutto. Tramite lei chiediamo aiuto, chiediamo la carità alla Carità. Lo chiediamo con parole nostre, semplici, con preghiere di misericordia”.
Agli scritti di Madre Teresa Caritas Italiana, insieme a Rerum, ha dedicato uno degli audiolibri della collana Phonostorie, dal titolo “Una piccola matita”.
La Giornata internazionale è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2012 per affermare come “la carità può contribuire alla promozione del dialogo tra persone di diverse culture e religioni, come pure la solidarietà e la comprensione reciproca”. La data scelta, il 5 settembre, commemora l’anniversario della morte nel 1997 di Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel per la Pace nel 1979, «la cui vita e le opere buone per alcuni dei più poveri e più vulnerabili membri della famiglia umana sono un’ispirazione e un esempio enorme», ha ricordato il Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon.