Creazione sportello d’ascolto e mediazione famigliare presso OSA “Oasi Strade Aperte”

Dopo un breve periodo di chiusura per lavori di ristrutturazione urgenti e irrimandabili riapre Osa (Oasi Strade Aperte) la struttura della Caritas diocesana che, a Modugno, accoglie i padri separati che vivono un forte disagio economico e sociale con una novità in più: la creazione di uno sportello di consulenza psicologica gratuita, di mediazione famigliare, aperto a coloro che vivendo problematiche personali e/o di coppia non possono permettersi i costi alquanto onerosi di uno studio privato.

In realtà Osa non è nuova a questo tipo di iniziativa perché in questi quattro anni di vita ha ospitato i padri separati ma ha anche accolto e seguito per brevi periodi di psicoterapia o per consulenza donne e coppie che avevano bisogno di un supporto psicologico, segnalati e inviati da diversi parroci del territorio diocesano.

Gli obiettivi che cerchiamo di raggiungere sono un’apertura maggiore di Osa al territorio, il suo inserimento in circuiti più ampi di quelli attuali e soprattutto la diversificazione dell’utenza che non vuole essere  di aiuto a una sola categoria di persone (i padri separati) ma anche a donne che vivono gravi disagi personali e famigliari e a coppie in procinto di separarsi. Come sempre abbiamo sostenuto, Osa parte dai padri ma ha a cuore l’intera famiglia.

Allo sportello, che seguirà la situazione per un periodo breve, si accede per appuntamento utilizzando il numero di Osa cell. 3713506003 e chiedendo della psicologa Grazia Damato.

Si resta a disposizione per ogni cosa.

Cordialità.

Bari, 3 novembre 2018

don Vito, sr. Mariarosaria
Grazia e l’equipe di Osa

Web developer Giovanni Caputo