Carissimi,
Domenica 17 novembre celebreremo la III Giornata mondiale dei poveri.
Il Papa, riprendendo il Salmo 9, ci ricorda che “La Speranza dei poveri non sarà mai delusa” e affida alle comunità il compito di rianimare la fiducia in tanti fratelli e sorelle provati nei mille volti della povertà.
Invitiamo tutte le comunità parrocchiali, le associazioni, le diverse realtà ecclesiali a non trascurare di porre in evidenza questa Giornata anche attraverso quella fantasia della carità che potrà e dovrà mostrare ancora una volta la predilezione del Signore e della Chiesa per i Suoi poveri.
Oltre al Messaggio del Santo Padre che invitiamo a divulgare, porgiamo uno schema di preghiera e uno di catechesi che potrebbe essere utile per le vostre realtà. Sarebbe bello che più realtà parrocchiali si mettessero insieme per sviluppare alcune attenzioni verso i più poveri. Essi fanno a noi la carità di vederci più uniti.
Il nostro Arcivescovo mons. Cacucci nella Domenica 17 condividerà il pasto con i fratelli senza dimora della Città presso la parrocchia San Francesco d’Assisi in Bari Japigia.
Invitiamo a vivere momenti di condivisione e a privilegiare momenti in cui prevalga la dimensione di incontro e di scambio con le persone più in difficoltà.
Per un invito particolare che ci è stato rivolto alcune persone parteciperanno a Roma alla Celebrazione eucaristica e al pranzo con Papa Francesco.
Facciamo sì che l’impegno di vicinanza, lontano da gesti eclatanti e saltuari, diventi dimensione ordinaria per tutte le nostre comunità e realtà in un ottica di promozione fraterna dove non c’è più distinzione tra chi aiuta e chi viene aiutato.
Con affetto
d. Vito, Michela e Vito
e l’equipe diocesana