Caritas diocesana Bari – Bitonto: Piena attuazione del Piano comunale di Emergenza Freddo

Le politiche di contrasto al Covid -19 non possono e non devono trasformarsi in azioni esclusive

La Caritas diocesana di Bari – Bitonto questo pomeriggio ha richiesto al Comune di Bari la piena attuazione del “Piano Emergenza Freddo”.  Le condizioni climatiche avverse di questi giorni e le basse temperature in costante diminuzione destano molta preoccupazione. In queste ore, tanti fratelli e sorelle sono costretti a lasciare negli orari diurni le diverse strutture di accoglienza presenti in Città e non possono frequentare locali di fortuna (bar, supermercati, etc…) a causa delle legittime e doverose restrizioni tese al contrasto dell’epidemia da Coronavirus.

“L’emergenza sanitaria – dichiara don Vito Piccinonna, direttore della Caritas diocesana – ci sta mettendo a dura prova, in particolar modo le persone che vertono in situazioni di estrema fragilità e solitudine. Per loro, l’emergenza sanitaria e le relative politiche di contrasto al Covid -19 non possono e non devono trasformarsi in azioni esclusive”

Vi è la necessità di garantire, quanto prima, i posti letto aggiuntivi previsti dal piano, l’accoglienza diurna degli ospiti delle strutture. Inoltre è fondamentale  alimentare costantemente il confronto tra istituzioni e organizzazioni di volontariato e del privato sociale per monitorare costantemente le eventuali situazioni di disagio presenti in Città.

Web developer Giovanni Caputo