Ai parroci
Ai diaconi
Ai responsabili dei gruppi Caritas parrocchiali
Bari, 10/10/2022
Oggetto: Ripresa iniziative di carità per senza dimora
Carissimi confratelli e amici,
nel messaggio della VI giornata mondiale dei poveri papa Francesco ci esorta, riprendendo il n. 201 dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium: «nessuno dovrebbe dire che si mantiene lontano dai poveri perché le sue scelte di vita comportano di prestare più attenzione ad altre incombenze. Questa è una scusa frequente negli ambienti accademici, imprenditoriali o professionali, e persino ecclesiali. […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale».
È per rispondere a questa preoccupazione verso i poveri che la Caritas diocesana propone, in particolare, un’attenzione ( interrotta sino ad ora a causa della pandemia) verso il Centro di accoglienza per senza dimora “Don Vito Diana” (il Dormitorio), nelle seguenti modalità:
- ripristino dell’iniziativa sospesa durante la pandemia, denominata: “UNA NOTTE AL MESE” Servizio di presenza notturna per massimo 2 uomini maggiorenni a notte dalle 19.30 alle 7.00. Presenza umile, generosa e discreta atta a generare fraterna accoglienza e disponibilità nello spirito di servizio nascosto agli occhi di molti, ma ben visibile agli occhi di Dio;
- raccolta di materiale per l’igiene personale per gli ospiti del centro di accoglienza e per le persone che si trovano a vivere una situazione di grave marginalità: spazzolini, dentifrici, lamette, schiume da barba, carta igienica, tovaglioli, bicchieri di carta (No plastica), ecc.
Certi dell’attenzione di tutti voi a questa “opera-segno” della nostra chiesa locale, per eventuali disponibilità, donazioni e/o informazioni, potrete rivolgervi alla referente del Centro di accoglienza notturno: Alessandra Pupillo (tel. 3479667407 o al diacono Raffaele De Pasquale (tel. 3283317109).
Fraternamente
Il direttore
Don Lino Modesto