“Gesù Cristo si è fatto povero per voi”
13 NOVEMBRE 2022
Ai presbiteri e ai diaconi
Agli Operatori Caritas
A tutte le comunità parrocchiali e religiose
Carissimi,
il S. Padre Francesco ci consegna nel suo annuale Messaggio per la Giornata mondiale dei Poveri il desiderio che questa Giornata possa essere una “sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente”.
Il nostro Arcivescovo, mentre incoraggia tutti noi a vivere al meglio questa Giornata, il giorno 13 novembre
– pranzerà assieme alle persone accolte presso la mensa di “Santa Chiara” in Bari;
– alle ore 19:00 parteciperà ad un momento di preghiera presso il centro di Accoglienza Notturno “Don Vito Diana” in Via Curzio dei Mille.
Pur sapendo con quanta generosità le nostre comunità ecclesiali si fanno già prossime a tante situazioni difficili, proponiamo alcune iniziative per dar risalto a questa Giornata:
- Invitiamo a diffondere il Messaggio del Papa a tutti gli operatori pastorali, raccomandando anche a quanti partecipano all’assemblea domenicale di poterlo leggere e farne oggetto di riflessione, magari anche in famiglia e in comunità.
- Offriamo uno schema di adorazione, (lo trovate in allegato) che potrebbe accompagnare un momento di preghiera della comunità durante la settimana che precede la Giornata dei Poveri.
- Chiediamo a tutti i gruppi giovanili di poter riflettere attorno alle parole dell’Apostolo Paolo, scelte da Papa Francesco per questa Giornata 2022: “Gesù Cristo si è fatto povero per voi”attraverso l’elaborazione di un breve video (max 2 min. ) da far pervenire alla segreteria della Caritas diocesana (segreteria@caritasbaribitonto.it) entro il 13 novembre;
- Vi proponiamo questi appuntamenti diocesani:
- il 7 novembre ore 19:00 don Vito Piccinonna, Vicario Episcopale della Carità e per la cura del territorio, e don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana, dialogano con padre Georg Sporchill, apostolo delle periferie presso l’Auditorium della Basilica SS. Medici, Piazza Mons. Marena – Bitonto
- l’11 novembre ore 16:00 presentazione diocesana del Rapporto 2022 su povertà ed esclusione sociale in Italia “L’anello debole”. Interverranno don Lino Modesto, delegatoCaritas diocesana, Walter Nanni, Sociologo Centro studi Caritas Italiana, Vito Mariella, vice – delegato Caritas Diocesana – Sede Caritas diocesana Viale Ennio, 2 Bari
- In ultimo, invitiamo le comunità e le diverse realtà a far pervenire notizia di quanto organizzato (all’indirizzo segreteria@caritasbaribitonto.it) in modo da sentirci sempre dentro un unico mosaico di carità credendo che davvero “il tutto è superiore alla parte”.
Fraternamente,
Bari 31/10/22
don Lino Modesto
delegato Caritas diocesana