Report 2023- CONTA IL NUMERO DELLE STELLE E CHIAMA CIASCUNA PER NOME

La scelta di somministrare un questionario alle 125 parrocchie della diocesi nasce dal bisogno di restituire, il più fedelmente possibile, una fotografia dei fenomeni relativi alle diverse forme di povertà, attraverso il servizio svolto dalle centinaia di volontari dei centri d’ascolto parrocchiali , attraverso un dato per lo più quantitativo e sintetico.
I questionari somministrati alle 125 parrocchie della diocesi sono stati due, uno per l’anno 2022 ed il secondo per i primi sei mesi del 2023. Sono stati realizzati sulla piattaforma Survey Monkey, strumento d’indagine online che ha permesso di costruire i questionari ed inviarli successivamente via mail alle parrocchie.
La struttura dei due questionari è identica ed è stata costruita dall’équipe dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse, a seguito di numerosi momenti di confronto e grazie anche alla supervisione di Walter Nanni, dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana.
Il questionario si suddivide in due macro-sezioni:

  • La prima, dedicata alla raccolta delle informazioni anagrafiche sulle persone rivoltesi ai centri d’ascolto parrocchiali;
  • La seconda, volta a rilevare le aree di bisogno, le richieste e gli interventi attivati.
    Sono state altresì inserite domande relative alla collaborazione con altri enti sul territorio ed alla partecipazione ai Tavoli di programmazione dei Piani di Zona. Le categorie individuate per i bisogni, le richieste e gli interventi sono state mutuate dalla classificazione proposta da Caritas Italiana per la piattaforma Ospoweb.

Web developer Giovanni Caputo