L’onda rigenerativa del progetto “La comunità che si incontra” crea speranza e bellezza. 

Il progetto “La comunità che si incontra” mira a contaminare progressivamente le comunità locali,  innescando un circolo virtuoso basato su responsabilità, accoglienza e cura delle relazioni.  Attraverso attività artistiche e laboratoriali, si creano spazi per il reinserimento sociale e lavorativo  di giovani, adulti e persone provenienti dal circuito penale.  

Promosso e coordinato dalla Caritas Diocesana Bari-Bitonto e finanziato con i fondi dell’8xMille  della Chiesa Cattolica, il progetto è realizzato grazie al supporto delle cooperative sociali C.R.I.S.I.  e Nuovi Sentieri.  

Un cammino colmo di valore e speranza, in cui le comunità possono rigenerarsi e sbocciare in una  nuova bellezza condivisa. 

Varato nel mese di giugno, il progetto ha già incontrato e coinvolto le comunità di Loseto, Gioia del  Colle, San Pio – Catino , Bari Carbonara e si appresta ad espandere il suo raggio di azione nel  prossimo autunno. 

San Pio – Catino: quando la comunità si incontra per abbattere i pregiudizi 

Nella Chiesa della Natività di Nostro Signore, nel quartiere San Pio – Catino, il gruppo di lavoro si  è confrontato sul tema del pregiudizio, utilizzando la narrazione collettiva per esplorare storie e  esperienze personali. L’incontro, che si è svolto in un clima di grande giocosità e apertura, si è  concluso con abbracci e la promessa di un autunno ricco di nuove proposte artistiche e teatrali per  coinvolgere l’intero quartiere. 

Gioia del Colle: il laboratorio “RI-creativo” trasforma scarti in bellezza 

A Gioia del Colle, nella Parrocchia San Vito, ha preso il via il laboratorio “RI-creativo”, rivolto alle  donne del territorio. Con scarti di stoffa, le partecipanti hanno deciso simbolicamente di dare “una  PIEGA diversa” alle loro vite, creando ventagli personalizzati. Questa esperienza, che combina creatività e riflessione, promette di essere il primo passo di un percorso trasformativo e di crescita  personale. 

Bari Carbonara: il teatro come mezzo di connessione 

Anche nel quartiere Bari Carbonara, il progetto ha fatto sentire la sua presenza. Nella Parrocchia  Santa Maria del Fonte, ha preso il via un laboratorio teatrale che ha riunito un gruppo ricco di storie  di vita intense ed emozionanti. Attraverso il teatro, i partecipanti hanno sperimentato il potere della  narrazione e la scoperta della profonda interconnessione tra le loro vite. Anche qui, si è dimostrato  che si può affrontare il tema del conflitto con leggerezza, ma con risultati profondi. 

Loseto: la Comunità terapeutica Spazio Esse accoglie la creatività 

A Loseto, la Comunità terapeutica Spazio Esse ha aperto le sue porte al “La comunità che si  incontra”. Ogni martedì, gli ospiti della struttura avranno l’opportunità di partecipare ad un  laboratorio di lavorazione del legno, riscoprendo il proprio potenziale creativo. 

Il progetto è stato presentato agli ospiti della Comunità Lorusso Cipparoli di Giovinazzo, generando  grande curiosità e entusiasmo: in autunno prenderà il via l’attività laboratoriale, così come per tutte  le altre attività già avviate e a quelle da avviarsi nelle altre aree interessate dal progetto.

Web developer Giovanni Caputo