DAL 4 AL 10 FEBBRAIO 2025 SI TERRA’ LA “25ma EDIZIONE DELLA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO”, INIZIATIVA BENEFICA DEL BANCO FARMACEUTICO
La 25ma edizione della giornata di raccolta del farmaco, iniziativa benefica del Banco Farmaceutico si terrà dal prossimo 4 al 10 febbraio e coinvolge, in Puglia, centinaia di volontari impegnati nella raccolta di farmaci che saranno destinati alle realtà benefiche del territorio. All’iniziativa aderiscono 370 farmacie pugliesi di cui 175 nelle province di Bari e BAT.
I farmaci raccolti sosterranno 70 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno di 25.000 confezioni di farmaci. In Puglia, nel 2024, sono state raccolte 41.565 confezioni di farmaci in 368 farmacie, pari a un valore di 330.000 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 42.970 persone aiutate da 167 realtà caritative del territorio regionale.
In ambito nazionale, i farmaci raccolti (nel 2024, 588.013 confezioni, pari a un valore di 5.182.368 euro) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 436.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare appositamente in farmacia per donare un farmaco.
Tra i farmaci più richiesti vi sono antinfluenzali, medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.
“Donare un farmaco può fare la differenza per migliaia di famiglie in difficoltà, offrendo loro una possibilità concreta di cura e un rinnovato senso di speranza. È un gesto semplice, ma dal grande valore, che ci permette di essere vicini a chi ha bisogno e di riscoprire il vero significato dell’umanità.”, ha detto Francesco Di Molfetta delegato Territoriale Bari-BAT Banco Farmaceutico ETS