Quaresima di Carità – domenica 30 marzo 2025

Carissimi,
nel tempo di Quaresima e di Pasqua l’attenzione ai poveri e a tutte le fragilità del nostro tempo e del nostro territorio non può e non deve affievolirsi, per provare a suscitare speranza laddove vi è solo tristezza, rassegnazione e paura del futuro.

La Caritas diocesana invita tutte le Comunità, come ogni anno nella quarta domenica di Quaresima (domenica 30 marzo), a vivere un’attenzione particolare ai bisogni dei più fragili, attraverso una colletta diocesana, denominata QUARESIMA DI CARITÀ. Tutto quello che verrà raccolto nelle celebrazioni di DOMENICA 30 MARZO e negli altri modi possibili sarà un modo per sostenere tutte le «opere-segno» e i diversi servizi della nostra Caritas diocesana:

il Centro di Accoglienza Notturna «d. Vito Diana», che ospita fino a 24 uomini, italiani e stranieri, ed offre non solo un letto per dormire, ma anche il servizio doccia, il servizio lavanderia, la distribuzione di indumenti puliti, intimi e non, la distribuzione di kit per l’igiene personale;
Casa O.S.A., che ospita prevalentemente giovani stranieri, rifugiati politici, che in Italia studiano per conseguire una laurea magistrale a perfezionamento dei precedenti studi fatti nei loro paesi. La Caritas offre, oltre all’alloggio, il vitto, il sostegno economico per le spese sanitarie, di trasporto, di ottenimento del permesso di soggiorno, ecc.;
la Scuola di Italiano per Stranieri «I. Giordani», che segue oltre 100 stranieri che chiedono un accompagnamento nell’apprendimento della lingua italiana, in vista dell’esame di certificazione;
lo Sportello di Orientamento e Accompagnamento psico-socio-sanitario;
lo Sportello di Orientamento e Accompagnamento all’inserimento Socio-Lavorativo.

Quanto raccolto potrà essere inviato nei seguenti modi:

  • direttamente presso l’ufficio economato in Curia, precisando come causale «Quaresima di carità»;
  • tramite  bonifico  bancario:  IBAN  IT53Q0306904013100000062812  intestato  a Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana. Causale: Quaresima di carità.

Accanto a questo, vi segnalo due segni giubilari, che si avviano in questo tempo di Quaresima e di Pasqua, e un’iniziativa già avviata:

«Vince chi smette»: una campagna contro l’azzardo. Si tratta dell’opportunità di informare, sensibilizzare, prevenire, accompagnare e fare rete rispetto alla grave piaga del gioco d’azzardo. Si pensi che il 37% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni ha praticato l’azzardo e che il valore complessivo annuo di spesa per il gioco d’azzardo in Italia è di 150 miliardi di euro (Osservatorio Nomisma). La Caritas diocesana, per tutto l’anno, è disponibile ad organizzare in parrocchia incontri di animazione con gruppi di giovani e/o di adulti su questo tema, oltre ad offrire supporto grazie alla rete di servizi territoriali e di associazioni che affrontano il problema.
«Mi fido di noi»: un progetto di microcredito sociale (partirà il 22 aprile p.v.) per sostenere persone in difficoltà a riappropriarsi della propria dignità, divenendo protagonisti della loro vita e del loro futuro, in un contesto però di comunità, che accompagna e sostiene anche l’impegno alla restituzione. Ulteriori informazioni vi saranno recapitate prossimamente.
«Indovina chi viene a cena DOMENICA in dormitorio»: iniziativa aperta a tutte le parrocchie o gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali che vogliano condividere un tempo di fraternità con gli ospiti del nostro Centro di Accoglienza Notturna «d. Vito Diana». Non si tratta tanto di preparare una cena per i nostri ospiti, che avrebbero comunque la possibilità di cenare in altre strutture diocesane e non, ma di «stare con» i nostri amici del dormitorio per condividere, insieme a qualcosa da mangiare, soprattutto i racconti di vita, le attese o le fatiche della vita. Per prenotarsi e organizzarsi RIVOLGERSI a FRANCESCO (320.7819748).

Buon cammino di Quaresima e di Pasqua!
d. Lino

Web developer Giovanni Caputo